Da un progetto dell’amico I1GFV Giacomo. queste sono le caratteristiche dell’antenna J-Pole per i 50 MHz. Coloro i quali avessero bisogno del progetto completo con foto basta aprire il seguente link:
http://radioclubtigullio.weebly.com/j-pole-per-i-50-mhz.html
1- Non necessita di radiali
2- Ha un discreto guadagno (teorico) di circa 3 db (c’è chi dice 6 db ma non credeteci…)
3- E’ robusta e di facile costruzione
4- Economica, con circa 30 € si costruisce un’antenna di quasi 5 mt. (x i 50 mhz)
5- Facilissima da accordare al punto che non necessita nessun accordatore
6- E’ sufficiente installarla a 3 mt. (1/2 lambda) dal suolo per il max rendimento
7- Ha un angolo di radiazione molto basso ( e questo si sa a noi va bene)
Fattori negativi:
8- E’ leggermente direttiva (potrebbe anche essere un vantaggio)
9- E’ influenzata dalle condizioni atmosferiche (modificandosi l’intensità dell’aria, che fa da dielettrico tra i due elementi, varia la capacità e si ha un leggero aumento del ROS in caso di pioggia o neve)
Sto testando due antenne verticali poste a 5 mt. tra loro, la J-Pole e una 5/8, notevole è la differenza a favore della J anche se però devo constatare che la 5/8 non subisce nessuna interferenza dalle condizioni atmosferiche.
Ciao IK5AIO mi interessa il progetto per. La jpool dei 50 mega ma non trovo la pagina, un favore mi manderesti il linc preciso per il progetto ti ringrazio anticipatamente IU5ICF DANIELE
Ciao Daniele e scusami se ti rispondo in ritardo, ma l’amico IK5AIO non si occupa più della gestione del nostro sito ed io ultimamente sono stato impegnato.
In effetti ho visto che la pagina di quel progetto non è più presente sul sito del Tigullio. Però ho trovato un altro progetto simile che puoi trovare a questo link: https://www.qsl.net/ik1zoy/text/50j.htm