Visita interessante alla mostra dell’elettronica e del radiantismo che si è tenuta nel bellissimo complesso fieristico di Montichiari (Bs)
La novità più osservata era senza dubbio il nuovo apparato della Icom, il 7300 con la evoluzione di ricezione e trasmissione in sdr. L’apparato era a disposizione per prove presso lo stand Marcucci importatori che promettono la consegna durante il mese prossimo anche se in Usa e Inghilterra è già al pubblico.
Come ormai si ripete ad ogni mostra, altre iniziative abbinate alla fiera, tra tutte spiccava il 1° Challenge hst di telegrafia veloce, organizzato in modo impeccabile.
Abbiamo potuto vedere all’opera i maestri del cw, davvero emozionante e coinvolgente per tutti i presenti che assistevano. Ci sono in rete anche i risultati della competizione, ma al di là delle classifiche va fatto un plauso all’organizzazione.
C’è un video fatto all’amico Claudio Tata che ha voluto dedicare espressamente agli amici di Ham Spirit e in particolare ad Andrea ik5vll che stima e segue con interesse. Inoltre ha risposto ad una domanda sulla ripresa in cui viene inquadrato il monitor con i vari parametri di velocità ed a proposito di questo e del fatto che purtroppo non si sentiva la “musica” l’amico Claudio ha così risposto “Purtroppo in manifestazioni di questo tipo è molto raro avere una nota ascoltabile dagli altri, è solo in cuffia , non ci sono radio , solo i tasti collegati al PC. Comunque era una fase progressiva di riscaldamento , partito basso e poi salito man mano che la mano si scioglieva, per la vostra giusta curiosità, ogni volta che Ilico Mascioli inquadrava il monitor era leggibile la velocità in modalità HST , basta dunque aggiungere il 25% al numero letto nella casella Letters, per avere la velocità corrispondente in caratteri/minuto. 73 both” Tutto chiaro quindi !!