Ed eccoci arrivati alla fine di questo 2016. C’è stato del cattivo ma anche del buono nel mondo in definitiva. Se tutti ci impegneremo sarà un 2017 migliore. Un ricordo commosso agli amici che quest’anno ci hanno lasciato ed infine un augurio di serenità e salute per tutti voi ed i vostri cari per delle felici festività.
Mese: Dicembre 2016
AUGURI e NOMINE IMPORTANTI
Ieri, domenica 18 Dicembre c’è stata una bella riunione conviviale promossa dalla sez. ARI Altolazio. A rappresentare la nostra società erano presenti Ilico ik5aio e Ranieri iz5tro.
Questo post che verrà anche pubblicato su Facebook è per ringraziare gli amici di ARI Altolazio e in particolare l’amico Fabio Bonucci ik0ixi per la squisita ospitalità e contraccambiare gli auguri per serene e felici Feste Natalizie 2016. Inoltre l’amico Fabio ik0ixi invia a tutti gli amici Ham Spirit tanti, tantissimi auguri di cuore.
Durante la riunione abbiamo appreso che FABIO ik0ixi è stato nominato Ambassador del CWOps Club per l’Europa (SCE – South Central Europe).
Il CWops Club (www.cwops.org) è stato fondato in USA nel 2009 ed è oggi uno dei Club Radiotelegrafici più prestigiosi al Mondo, parallelo al più conosciuto FOC di lontana (1938) nascita inglese. Non sono affatto due Clubs in regime di concorrenza ma direi piuttosto di “serena complementarità”: il CWOps promuove attività divulgative ed educative di tipo strutturato (es. CWT, CW Open e Academy), mentre il FOC delega in modo più generico ai suoi membri la promozione della corretta operatività radiantistica. Non a caso molti membri del CWOps sono anche FOC. Due modi diversi come impostazione ma senza dubbio affiancati, finalizzati entrambi alla corretta preparazione operativa dei radioamatori moderni, ovviamente in coloro che sono orientati al CW.
Il ruolo di Ambassador permette di rappresentare il CWOps Club nei Meeting, Convegni, Fiere e dovunque si crede possa essere utile far conoscere le attività e intenzioni del sodalizio. Ogni evento può rappresentare un potenziale punto di incontro nel quale divulgare i programmi del CWOps Club.
Prenderà il posto del nostro socio Claudio IK0XCB che ha svolto il ruolo di Ambassador per 4 anni e che Fabio ik0ixi ringrazia per la segnalazione
GALA’ DELLO SPORT 2016
In occasione del “Galà dello Sport” edizione 2016 il Comune di Monteargentario in una bella manifestazione tenutasi oggi a Porto Ercole ha voluto premiare “le stelle di casa nostra”
Con grande soddisfazione la nostra società Ham Spirit ha ricevuto questo importante riconoscimento, accompagnato da una lusinghiera motivazione, per la nostra assidua presenza alle varie manifestazioni sportive locali e l’assistenza fornita, sempre puntuale ed accurata.
A ritirare il premio il nostro sportivissimo Roberto IK5SRR accompagnato dal nostro Presidente Ranieri IZ5TRO.
Che dire ? Complimenti a tutti noi !!
A PROPOSITO DI PROPAGAZIONE.
Sul sito dell’amico Fabio ik0ixi si trovano sempre notizie e informazioni tecniche interessanti.
A proposito di propagazione ed a seguito di una domanda specifica l’amico Fabio a risposto come sotto pubblicato….leggere….semplice e chiaro !!
La NVIS nei periodi invernali e con scarsa attività Solare, come adesso, vive la sua parte più critica. E’ noto che operare in NVIS durante il minimo solare è veramente difficile, a meno di non scendere sulle gamme più basse a nostra disposizione La foF2, ovvero la MUF verticale, è il solo parametro da tenere sotto controllo per capire se ci sono (oppure no) le condizioni NVIS. In altre parole, la foF2 è la frequenza critica verticale dello strato F2 sotto la quale si può parlare di NVIS. Se operi al di sotto della foF2 ci sono le condizioni ideali NVIS (No Skip Zone), ma al di sopra della foF2 non c’è modo di fare QSO NVIS: infatti il nostro segnale si perde nello Spazio e non torna a Terra se non a distanze lontane. La propagazione “lunga” come l’hai definita, anche se in realtà si definisce “Skip-Zone”. Se dai uno sguardo agli ionogrammi giornalieri sul mio sito, ti accorgerai che in questi mesi solo nella parte centrale della giornata si hanno tali condizioni, ovvero che la foF2 raggiunga e magari superi i 7 MHz permettendo la NVIS in 40m. E questo non succede neanche tutti i giorni. La Ionosfera riceve infatti l’energia ionizzante dal Sole, ma dato che il ciclo Solare è quasi al minimo, tale ionizzazione anche durante il giorno è scarsa, sta scendendo verso il suo minimo e lo farà fino al 2019. Questo significa che la foF2 non sarà mai o quasi sufficiente per garantire la NVIS in 40m. L’unica soluzione per ora è scendere di frequenza, quindi 80m per noi (60m per i Paesi che li hanno). Aggiungo che dato che siamo nei giorni più corti dell’anno (Solstizio d’inverno), le ore di luce Solare sono ancora meno del solito perchè le giornate sono più corte: questo comporta una ionizzazione ancora più bassa, al punto che anche in 80m, dopo il tramonto, ci può essere un calo così pronunciato della foF2 tale da impedire la NVIS anche in 80m… Si consiglia in questi casi di scendere ulteriormente, sui 160m. Il Sole è nella fase calante, per cui avvengono spesso dei Flares. Queste eruzioni inviano una emissione coronale (CME) che, se diretta verso il nostro Pianeta, dopo un viaggio di 3 giorni circa raggiunge Terra alterando il suo campo magnetico (agitazione o tempesta geomagnetica): dato che la ionosfera si comporta da mezzo riflettente grazie anche all’influenza del campo magnetico terrestre, in occasione delle tempeste geomagnetiche ci possono essere degli improvvisi innalzamenti del famoso valore di foF2 e in questi giorni si potranno avere condizioni NVIS molto buone. Sono eventi sporadici, non prevedibili se non 3 giorni prima e per questo non presi in considerazione in campo professionale, ma accadono. Spero di averti riassunto il perchè non riesci oggi a fare NVIS in 40m.
UN PRANZO CON AMICI
Qui sotto trascrivo il messaggio dell’amico Fabio iz0qpo della sezione Ari Altolazio che con l’amico Fabio Bonucci ik0ixi hanno partecipato all’Ham Radio Show qui a Porto S. Stefano. Mi hanno comunicato che sarebbero molto contenti se anche noi dell’Ham Spirit si partecipasse. Io personalmente sarò della partita.