All’alba di oggi è venuto a mancare il nostro caro Presidente Ranieri IZ5TRO, stroncato da un male che dopo mesi ha avuto la meglio sulla sua resistenza ed il coraggio con il quale ha combattuto.
Un grande radioamatore ed un grande uomo, sempre disponibile verso tutti e aperto verso vari interessi. Grande appassionato di autocostruzione d’antenne, vinse per due anni la gara alla mostra radioamatoriale di Torrita.
E’ stato tra i fondatori della nostra associazione ed ha ricoperto la carica di Presidente fino ad oggi, spendendosi sempre con entusiasmo verso le varie iniziative che abbiamo messo in campo in questi anni, con notevoli capacità anche nei rapporti umani.
Lo spirito radioamatoriale lo ha saputo mettere in pratica così bene tanto da diventare per tutti noi, e non solo, un vero amico.
Addio caro Ranieri, rimarrai sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori.
Un grande amico, un grande OM, una persona che ebbe il dono da Dio di farsi voler bene da tutti.
non entro mai su questo sito,per dimenticanza, l ho fatto stamattina mentre sono ancora a letto,da quando e’ mancato il nosto amico Ranieri non e’ raro che e’ tra i primi pensieri che mi vengono a mente.Ho diverse foto di lui ed insieme a lui proprio sulla sua barca nel suo mare che cosi’ tanto amava. Tante volte nelle sue uscite mattutine il nostro primo qso era tra noi mentre mi recavo al lavoro,se non ci trovavamo ci mettevamo l’assenza minacciandoci a vicenda di essere bocciati….era bello iniziare la giornata così scherzando,perché Ranieri era una persona con la quale si poteva scherzare. Se poi succedeva che in radio si presentava qualche anonimo maleducato,sapeva pure reagire in maniera pacata e signorile agli insulti,al punto di far desistere anche il disturbatore. Quando seppi della malattia,fu una intuizione che ho avuto in quanto Ranieri ne ha voluto mantenere la riservatezza in merito. Non lo sentivo da un po’ e capii che forse qualcosa non andava. Decisi di telefonargli ed ebbi una conferma di ciò che stava passando. L ultima volta che lo vidi e’ stata quando gli ho fatto visita a casa sua,ci rimasi male a vederlo in quello stato,ma non mi sarei aspettato che da li a qualche settimana ,la malattia ce l avesse portato via per sempre.E’ vero che restera’ sempre vivo nei nostri cuori,ma l assenza della sua voce nell etere mi lascia,e ci lascia un vuoto incolmabile. Addio Ranieri grande amico mio e di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerti. IK0OED Alberto