Buoni propositi per il 2023

Siamo giunti alla fine di questo 2022 ed è il momento di pensare a quello che ci aspetterà per il prossimo anno, cercando di mettere in campo le nostre idee per l’attività radiantistica della nostra associazione e come sviluppare anche le attività di aggregazione fra i soci e non solo.

Kenwood TS-430S

In questo mese di dicembre il socio fondatore del “HamSpirit” Ilico IK5AIO, che ringraziamo vivamente, ha donato alla nostra sede un apparato Kenwood TS-430S, che fu di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, quindi un omaggio di grande importanza.

Kenwood TS-440S

Questo si aggiunge al Kenwood TS-440S già in uso nella nostra sede. Un grande ringraziamento va anche ai nostri soci che hanno risistemato il locale ed hanno messo in opera questi apparati.

Antonio IK5LGM e Gianni I5QNW

In queste immagini Antonio IK5LGM e Gianni I5QNW che testano gli apparati con QSO in fonia e CW.

I nostri propositi per il 2023 sono quelli di sviluppare maggiormente l’attività della nostra stazione, oltreché di studiare iniziative di promozione dell’attività radiantistica, soprattutto verso le nuove generazioni, per far comprendere quanto sia affascinante il mondo della radio e quanto sia importante per il superamento di ogni barriera fra i popoli.

Inoltre metteremo in calendario anche qualche gita sociale per visitare qualche luogo interessante per la nostra attività radiantistica e che ci permetterà di passare piacevoli ore in compagnia.

Concludo augurando a tutti i soci ed ai loro famigliari i più calorosi auguri per un BUON 2023!

Modifica TG statico slot1 sul ponte DMR IQ5IZ

Visto l’intenso traffico sul TG Italia 222 che tiene occupato lo slot1 per diverse ore della giornata, impedendo quindi un utilizzo più versatile del nostro ponte DMR, da oggi è stato disattivato tale TG come statico ed al suo posto è stato attivato come statico il TG 22292 Multiprotocollo Italia, che permette quindi di operare in collegamento anche con gli altri sistemi digitali C4FM e D-Star.

Questo TG è meno frequentato e quindi permette una maggiore fruibilità dell’uso dello slot1 con altri TG on-demand. Per riattivare il TG Italia 222 basta selezionarlo dal proprio apparato e dare un colpo di PTT e sarà attivo in ricezione per 10 minuti, così come per tutti gli altri TG on-demand.

Buon divertimento!

Un pomeriggio sul DMR

Ieri pomeriggio si è svolto presso la nostra sede un incontro tra i soci sul tema del sistema radio digitale DMR ed ha visto una larga partecipazione di radioamatori interessati ad avere maggiori conoscenze in questo ambito, spesso poco utilizzato per una scarsa informazione che porta ad incontrare difficoltà nel suo utilizzo.

Il sottoscritto ha cercato di illustrarne in maniera basilare e comprensibile le caratteristiche ed il suo utilizzo, auspicando che ognuno abbia ora lo stimolo di approfondire le informazioni ricevute ed applicarsi partendo dalla programmazione del proprio apparato.

Per dare un ulteriore aiuto e per quelli che non sono potuti intervenire, qui potete scaricare 3 documenti che affrontano gli argomenti trattati e fanno anche da guida alla programmazione:

Questi documenti sono stati creati dal collega IV3BVK Paolo che ringrazio per la condivisione.

Se i soci ne sentiranno la necessità, si potranno programmare ulteriori incontri per affrontare eventuali difficoltà nell’uso o nella programmazione.

Vi invito a visitare la pagina di questo sito Download e link utili dove troverete i link diretti delle dashboard del nostro ponte DMR, oltre ad altri link per la programmazione.

IU5FHF Roby

Incontro tecnico sul sistema radio digitale DMR

Sabato 12 febbraio a partire dalle ore 15:00 presso la sede della nostra associazione HamSpirit nei locali del ex-ONMI in via del Giardino a Porto S. Stefano si terrà un incontro sul tema “DMR: tecnica di funzionamento ed uso“.

Questo incontro nasce dall’esigenza di alcuni soci di avere maggiori informazioni su come utilizzare questo sistema radioamatoriale per poter conoscere e sfruttare al meglio tutte le potenzialità della rete DMR.

Saranno affrontati in maniera semplice e basilare i vari aspetti questo sistema, in modo da permettere a tutti i partecipanti di poter riuscire ad operare in modo corretto e cosciente con i propri apparati, magari lasciati nei propri cassetti dopo un timido utilizzo iniziale, con qualche difficoltà nel comprenderne l’uso.

A gestire questo incontro sarà il sottoscritto, che sarà ben lieto di rispondere alle domande che verranno formulate dai presenti, aiutato anche dal materiale informativo messo a disposizione dal OM Paolo IV3BVK.

Intervenite numerosi!

Roberto IU5FHF